Scegli la tua stagionatura preferita

E’ iniziata da qualche settimana la stagione del latte che si concluderà a giugno quando inizierà un nuovo periodo c.d. di “asciutta” durante il quale le pecore si prepareranno per un nuovo ciclo riproduttivo. I formaggi e le ricotte di Maria sono da oggi di nuovo disponibili su terrevere.com ad eccezione del pecorino stagionato per il quale occorrerà attendere ancora qualche settimana.

Perché scegliere i formaggi Terrevere?

✓ Pecorino a latte crudo: produrre a latte crudo significa conoscere i propri animali, annusare il latte prima ancora che analizzarlo biologicamente, osservare la cagliata, in altre parole, essere nata e vissuta da sempre in questo mondo.

✓ Prodotti unici: ogni forma del formaggio di Maria è diversa dall’altra, addirittura dal sapore del formaggio spesso si riesce a risalire alle erbe che la pecora ha brucato quel giorno.

✓ Spedizione gratuita: la ricotta viene confezionata e spedita poche ore dopo la produzione e consegnato entro 24/48 ore in tutta Italia.

Nella vita può capitare di ricevere in eredità un bene materiale e quindi goderne dei suoi frutti o comunque dei benefici. Alcune volte l’eredità materiale porta con sé un corollario immateriale fatto di storia, affetti e cultura che rappresentano il vero valore. Maria ha ereditato questo, la storia di una famiglia, originaria del teramano, che con le greggi e seguendo l’alternarsi delle stagioni, dalle montagne del Gran Sasso scendeva in Puglia lungo i Tratturi. Alla fine dell’800 i suoi avi decisero di stanziarsi in Molise. Oggi Maria conduce il suo allevamento di pecore e produce, nel suo caseificio a Larino, uno straordinario formaggio. Il suo gregge ed il suo formaggio sono la materializzazione di un patrimonio di conoscenze e di cultura agropastorale assolutamente da preservare.

Maria Mariani

Se è vero che ciò che abbiamo oggi è la materializzazione del sentiero di sacrificio dei nostri avi, nel caso di Maria Mariani, titolare dell’azienda agricola zootecnica omonima, questa affermazione si tocca con mano, anzi, si percepisce con tutti i 5 sensi.

Le forme del latte

Maria produce a latte crudo perché conosce benissimo come, quando e da quali animali è stato munto il latte che va a trasformare. Qual’è il vantaggio di produrre a latte crudo? Il trattamento termico elimina oltre che i batteri, anche sostanze che invece hanno uno straordinario valore sia dal punto di vista nutrizionale che organolettico.

La civiltà del formaggio

Se è vero che ciò che abbiamo oggi è la materializzazione del sentiero di sacrificio dei nostri avi, nel caso di Maria Mariani, titolare dell’azienda agricola zootecnica omonima, questa affermazione si tocca con mano, anzi, si percepisce con tutti i 5 sensi.

E questo è tutto...

Adesso non resta che acquistare il formaggio! Lo riceverai direttamente a casa tua entro 24h dalla spedizione.